La torta con crema all’arancia è una torta sofficissima, farcita con una crema che ha tutto il gusto delle arance fresche appena spremute!
Ecco la ricetta:
Ingredienti per la Torta con crema all’arancia:
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 50 g di burro
- 150 g di farina
- 1/2 bustina di lievito
- 2 arance (di cui ci servirà solo la scorza, il succo si userà potrete us per preparare la crema all’arancia)
- 80 ml di latte
- zucchero a velo (da spolverizzare sulla superficie)
- Un’ora prima estrarre il burro dal frigo e lasciarlo riscaldare un po’ a temperatura ambiente (se vi dimenticate di farlo potete metterlo qualche secondo in microonde, con potenza minima, per farlo ammorbidire)
- Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale.
- In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere il burro ammorbidito a fiocchetti, la scorza di arancia grattuggiata. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito, alternandola mano a mano ad un pochino di latte, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Incorporare all’impasto gli albumi montati a neve mescolando con attenzione dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Imburrare e infarinare una tortiera dal diametro di 24 cm e versarvi il composto. Infornare a 125°C in forno statico per 40-45 minuti (mi raccomando: ogni forno è diverso quindi controllate sempre la cottura con uno stecchino)
Nel frattempo preparare la crema all’arancia.
Ingredienti per la Crema all’arancia:
- 3 arance
- mezzo limone
- 180 g di zucchero
- 3 cucchiai di fecola
- 2 uova
- Spremere le arance e filtrarne il succo con un colino. Spremere il limone ed filtrare anche il suo succo con il colino.
- In una ciotola amalgamare con una frusta le uova, lo zucchero, la fecola, il succo d’arancia e di limone filtrato
- Trasferire la crema in un pentolino e porre sul fuoco dolce, continuando a mescolare delicatamente per una decina di minuti, fino a che la crema non sarà addensata
- Lasciar raffreddare la crema per utilizzarla.
Una volta sfornata la torta, lasciar raffreddare, tagliare a metà in senso orizzontale, farcire con la crema all’arancia e spolverizzare di zucchero a velo! Provatela e diteci se non è buonissima!!
Comments