I biscotti all’arancia sono dei deliziosi pasticcini ripieni realizzati con una delicata frolla all’arancia e farciti con crema all’arancia. Perfetti per ogni momento dolce della giornata, magari accompagnati da un tè o una spremuta, i biscotti all’arancia sono facili da realizzare e si possono preparare in tante forme diverse.
Ingredienti per 20 biscotti circa
- Per la frolla all’arancia:
- 250 g di farina tipo 00
- 100 g di zucchero a velo
- 125 g di burro freddo
- la scorza grattugiata di un’arancia
- 2 tuorli d’uovo
- Per la crema all’arancia:
- 260 ml di latte
- 100 g di zucchero semolato
- un uovo e un tuorlo
- 60 ml di succo d’arancia
- 30 g di amido di mais
- Per decorare:
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Preparate la crema: sbattete le uova con lo zucchero in un pentolino. Aggiungete l’amido di mais setacciato e quando sarà assorbito unite anche il latte. Incorporate anche il succo d’arancia, mescolate bene e trasferite il pentolino sul fuoco. Cuocete la crema a fiamma bassa, mescolando fino a quando non si sarà addensata. Lasciatela raffreddare coprendola con pellicola trasparente.
Frullate nel mixer la farina con il burro fino a ottenere un composto farinoso. Impastatelo quindi con lo zucchero a velo, le uova e la scorza grattugiata dell’arancia.
Amalgamate bene gli ingredienti con la punta delle dita e poi a piene mani giusto il tempo di ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo con pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Stendete quindi la frolla con il matterello su un piano infarinato, dovrete ottenere uno spessore di 2-3 mm. Ritagliate circa 40 cerchi di 5-6 cm ognuno.
Farcite la metà dei dischi con un ciuffo di crema che avrete trasferito in una sac à poche. Spennellate i bordi dei dischi con l’albume sbattuto e ricopriteli con un altro disco complementare sigillando bene tutta la circonferenza.
Posizionate i biscotti all’arancia su una teglia rivestita di carta da forno e infornateli a 170 gradi per circa 20 minuti. Dovranno essere cotti ma ancora chiari.
Lasciateli raffreddare e spolverizzateli con poco zucchero a velo.
Conservate i biscotti all’arancia in una scatola di latta.
Comments