Il risotto all’arancia è un primo piatto semplice, fresco e delicato. Il succo d’arancia presente nel risotto da un tocco molto particolare e gustoso.

 

Ingredienti

Riso 350 g

Cipolla 1

Burro 50 g

Arancia 1

Vino bianco q.b.

Parmigiano reggiano da grattugiare 30 g

Erba cipollina tritata 3 cucchiai

Sale fino q.b.

Pepe bianco q.b.

Brodo vegetale 1

 

Per preparare il risotto all’arancia, cominciate lavando l’arancia e prelevandone la buccia con un pelapatate avendo cura di asportare il meno possibile la parte bianca (che risulterebbe amara); spremete l’arancia e tenete il succo da parte. Tagliate la scorza asportata in bastoncini piuttosto fini che farete leggermente sbollentare in un tegame contenente un paio di dita di acqua e poi scolerete.

Sbucciate e tritate finemente la cipolla, fatela soffriggere nel burro fuso quindi aggiungete il riso che farete tostare per qualche minuto; sfumate il riso con uno spruzzo di vino bianco dopodiché aggiungete il succo d’arancia.

Sempre mescolando, portate a termine la cottura del riso aggiungendo poco brodo vegetale ogni volta che servirà. Qualche minuto prima di fine cottura, aggiungete i bastoncini d’arancia,  l’erba cipollina e regolate eventualmente di sale e di pepe bianco macinato. Una volta spento il fuoco aggiungete il parmigiano grattugiato e una noce di burro per mantecare. Servite immediatamente guarnendo il piatto con fettine di arancia e qualche filo di erba cipollina .

 

Related Posts


I benefici dell’olio di Olio di oliva

Che benefici ha olio di oliva? L’olio di oliva oltre a ridurre il rischio di malattie cardiache ha una funzione antinvecchiamento per la pelle e per le ossa in quanto è ricco di vitamina E che protegge da decalcificazione, osteoporosi e fratture. È dimostrato che gli acidi grassi dell’olio di oliva rafforzano il sistema immunitario contro batteri […]

09.11.2021

Bentornati!!!!!!!!

Ci vediamo prestissimo  con la nuova produzione. A presto    

17.09.2021

Gelato all’arancia e cannella

Ingredienti 600 gr spremuta fresca d’arancia 160 gr acqua 230 gr zucchero Cannella macinata Scorzette di arancia Filtrate la spremuta di arancia e ponetela in frigo Unite insieme l’acqua con lo zucchero Aggiungete  mezzo cucchiaino raso di cannella macinata Fate sobbollire per 5 minuti e lasciate riposare lo sciroppo per 30 minuti Aggiungete la spremuta […]

05.07.2021

Comments